Porsche - Chi Siamo

Chi Siamo

[+]

Benvenuti al Nardò Technical Center.

Il Nardò Technical Center è uno dei più importanti e rinomati centri di sperimentazione del mondo, fornitore premium di una vasta gamma di servizi di testing ed ingegneria di alto livello dedicati all’intera industria automotive.

Con i suoi oltre 700 ettari di estensione e l’ampia varietà di percorsi ed impianti di prova a disposizione, Nardò Technical Center è in grado di offrire soluzioni di testing per soddisfare tutte le diverse esigenze dei Clienti, in accordo con le principali tendenze del settore automobilistico – sia che si tratti di test su motori a combustione oppure di test su sistemi avanzati di veicoli elettrici a batteria.

Dal 1975, anno della sua fondazione ad oggi, la caratteristica distintiva del Nardò Technical Center nel mondo è la sua pista circolare di 12,6 km di lunghezza e 4 km di diametro, che è stata completamente rinnovata nel 2019. La sua inclinazione variabile consente di compensare la forza centrifuga dando la sensazione di guidare su un rettilineo anche ad alte velocità. L’ideale per molteplici attività di testing.

Oltre all'imponente pista circolare, il Nardò Technical Center offre anche molte altre piste ed impianti di prova unitamente ad un'ampia gamma di servizi di testing. Il nostro team di ingegneri e tecnici altamente specializzati è infatti in grado di soddisfare pienamente le esigenze del Cliente, garantendo un vasto spettro di soluzioni personalizzate per il testing e lo sviluppo.

Tuttavia non è semplicemente la grande varietà di soluzioni per il testing che fa del Nardò Technical Center una colonna portante nella storia del settore automobilistico. Tra i suoi punti di forza c’è anche la sua collocazione geografica in un contesto unico, il Sud Italia. Questa garantisce un clima mite e soleggiato, con pochi giorni di pioggia e la quasi totale assenza di gelo, permettendo di effettuare test durante tutto l’anno.

Dal 2012 il Centro Prove è parte integrante di Porsche Engineering Group GmbH, il fornitore di servizi ingegneristici all’interno del gruppo Porsche AG, che offre da oltre 80 anni servizi di progettazione di altissimo livello a tutti i clienti dell’industria automobilistica e non solo.

Grazie alle sinergie con Porsche Engineering, Nardò Technical Center unisce la consolidata esperienza nel testing con il know-how nello sviluppo del veicolo completo, offrendo così un pacchetto integrato di servizi a tutto il mondo automotive, a partire dalla progettazione e validazione, fino alla messa in produzione di qualsiasi tipo di veicolo.